Tradizioni
Sitges Festa Major 2018 - San Bartolomeo
martedì 21 agosto 2018 fino a lunedì 27 agosto
Ingresso gratuito
Plaça de l'Ajuntament e centro di Sitges
La festa Major di Sitges si svolge in onore dei santi Patroni San Bartolomeo e Santa Tecla, che si celebrano rispettivamente il 24 di agosto ed il 23 di settembre (Festa di Santa Tecla), ma quella di maggior risalto è la festa di San Bartolomeo ad agosto. Le celebrazioni iniziano il 21 agosto e si concludono il 27 agosto ma il clou dei festeggiamenti è tra il 23 e il 24 agosto.
- 22 agosto 2018 - Si celebra la benedizione e la consegna della bandiera al presidente della Commissione della Festa.
- 23 agosto 2018 - A mezzogiorno fanno ingresso in città i grallers, suonatori di un piffero locale, che suonando e ballando arrivano in piazza del Municipio. Alle 14 il festoso suono delle campane e lo sparo di ventuno colpi aprono ufficialmente la festa. Dal municipio escono i Giganti vestiti con i loro abiti migliori che insieme a demoni, al drago (Drac), all'aquila (Aliga), i testoni e Los Americanos (i giganti americani) ed accompagnati da gruppi vestiti con abiti tradizionali che ballano ed esibiscono in acrobazie spettacolari, si avviano lungo calle Mayor. Lungo il tragitto i giganti ballano al suono di musiche popolari mentre il drago e l'aquila assieme ai demoni sparano mortaretti sputa scintille che dirigono verso il pubblico che divertito partecipa all'evento. In plaza Cap de la Vila si balla la Moixiganga, un ballo tradizionale sitgetano, mentre i gruppi si esibiscono in scenografie al limite dell'equilibrio. I castellers formano torri umane alte fino a 6 uomini, lasciando il pubblico esterrefatto. Il grande corteo prosegue lungo le strade di Sitges. In serata la processione civica che partendo dalla casa del presidente del comitato, raggiunge la casa del custode dell'immagine del Santo ed insieme proseguono per la chiesa dove accolti dal rettore, e dopo la benedizione, inizia la processione religiosa per le strade del paese. Il percorso della processione varia ogni anno in base alla posizione delle case del presidente e del custode. Alle 23 sulla spiaggia La Fragata parte uno spettacolo di fuochi d'artificio che richiama una moltitudine di gente dai paesi vicini e da Barcellona.
- 24 agosto 2018 - Danze popolari lungo le strade della città, durante il corteo si distribuiscono fiori alle signore presenti. Al pomeriggio si snoda una nuova processione con la statua del Santo che termina sul sagrato della Chiesa di Sitges, dove verrà riconsegnata alla parrocchia. Nella piazza del Baluard - davanti la chiesa - tutti i gruppi ballano al suono di musiche tradizionali, il drago e l'aquila sparano fuoco, distribuendo scintille sulla popolazione presente mentre i giganti ballano la loro ultima danza dell'anno dando un arrivederci al prossimo anno "fins l'any que ve, si Déu vol'. E' questo forse l momento più emozionante di tutta la festa.