Visitare Sitges
Dieci cose da non perdere a Sitges
Dalla Fiesta Major al tour di tapas, dalla visita alla Casa Bacardi allo xatò di Sitges. Le migliori attività che non dovete assolutamente perdere
Prenota hotel a a Sitges
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a a Sitges: cerca tra i miglior alloggi per a Sitges. Miglior prezzo garantito!
Prenota ora
Dieci cose che non dovete assolutamente perdere a Sitges. Non fatevi sfuggire, inoltre le feste tradizionali di Sitges!
- Fiesta Mayor di Sitges: Dal 20 al 25 agosto Dichiarata di interesse nazionale, la Festa Mayor, Festa Major in catalano, ha luogo dal 20 al 25 agosto. Essa inizia con la proclamazione del banditore, seguita alle 12.00 del 23 agosto dall'ingresso dei grallas, i pifferi, momento che segna l'inizio dei tre giorni più intensi della celebrazione. Alle 14.00 della stessa giornata, infatti, le polveri da sparo riempiono il cielo con lo scoppio di 23 mortai, e le campane si scatenano per annunciare l'inizio ufficiale della festa. Le strade si colmano di panderetas, tamburelli, gitanas, zingare, pastorcillos, pastorelli, castellers, torri umane e delle tipiche danze cercolets o di coloro che ballano la moixiganga, si animano di figure di cartapesta rappresentanti bastones, bastoni, gigantes, giganti, diablos, diavoli, águilas, aquile, drac, draghi o cabezudos, testoni e cintas, nastri. Infine la sera, alle 23.00, i fuochi d'artificio illuminano i cieli della città. L'importanza e la suggestività dell'evento attira ogni anno moltissimi turisti.
- Una visita a Aigualdolç Port & Market: Feste tematiche, sfilate, concerti, laboratori, gastronomia, photocall, shopping e molto altro ancora si incontrano nell'Aiguadolç Port & Market, un Pop up Store che ha luogo tutti i fine settimana dei mesi di luglio e agosto al Porto di Sitges-Aiguadolç.
- Sitgestiu Culturale: Luglio, agosto e settembre Nei mesi estivi l'agenda culturale di Sitges è particolarmente ricca: infatti, vi sono ben 140 proposte culturali tra i mesi di luglio, agosto ed inizio settembre, tra serate all'insegna della musica jazz o della lirica, organizzazione di concerti e serate di cabaret, laboratori per i più piccoli e visite guidate. Per ulteriori informazioni sulla programmazione estiva potete consultare il www.museusdesitges.cat.
- Giornata di shopping a Sitges: Qualità e varietà sono le caratteristiche principali delle varie attività commerciali che occupano il centro storico di Sitges. Sono prevalentemente botteghe, spesso a conduzione familiare, che offrono prodotti al contempo originali e moderni, venduti con la massima cordialità ed accoglienza, due virtù proprie della cittadina. Molti di questi punti vendita sono aperti anche di domenica o nei giorni festivi, per soddisfare le esigenze dei turisti che numerosi si riversano per le stradine della città. I principali negozi si sviluppano lungo Carrer Mayor, Carrer Sant Francesc e Carrer de les Parellades, ed un ottimo punto di partenza per dare il via al proprio shopping a Sitges è Plaça Cap de la Vila, la piazza centrale dalla quale prende vita anche un'altra strada importante per gli acquisti, quale Carrer Jesus.
- Tour di Tapas nel centro di Sitges: Tapas e Pinchos sono degli stuzzichini che rappresentano il modo tipico di mangiare spagnolo. L'usanza di ir de tapas e picar, passando da un bar all'altro, annulla il concetto tipico del pranzo e della cena, appuntamenti a cui si arriva generalmente già sazi. Sia che si tratti di Tapas, che di Pinchos, in entrambi i casi ci si imbatte in piccole porzioni da accompagnare a birra o vino, che possono consumarsi come aperitivo o come pasto principale. In particolare, le Tapas sono piccoli stuzzichini da mangiare generalmente seduti, con forchetta e coltello. Se desiderate magiare diverse Tapas potrete chiedere la ración, ossia un numero più consistente che possa saziare la vostra fame. I pinchos, invece, sono delle fettine di pane, ognuna con uno stuzzicadenti, condite nei modi più svariati, da gustare solitamente in piedi. E' possibile servirsi autonomamente, dopo aver preso un piatto ed ordinato qualcosa da bere, ed il prezzo finale si conteggerà in base al numero di stuzzicadenti rimasti nel piatto, con un costo di 1,40 euro circa l'uno. Il centro di Sitges è colmo di bar di questo genere, che vi faranno vivere a pieno un modo di vivere tipicamente spagnolo.
- Lo Xatò de Sitges: Lo Xatò è uno dei piatti più tipici di Sitges, nato a fine '800 ed oggi servito dalla maggior parte dei ristorandi della zona. Si tratta di un piatto freddo a base di indivia, olive Arbequina, aggiughe, baccalà (dissalato e sminuzzato) e tonno, accompagnato da una salsa a base di aglio, pane fritto, acciughe, ñora (peperoni piccanti seccati al sole), mandorle, nocciole, olio, aceto, sale e pepe.
- Una visita al cimitero monumentale: Attività di certo inconsueta, eppure da sperimentare: il cimitero monumentale di Sitges (Cementari San Sebastian) è il luogo perfetto per dedicarvi ad una tranquilla passeggiata. Il cimitero accoglie varie sculture antiche, prodotte da artisti modernisti. L'ingresso è libero e si può facilmente raggiungere dalle spiagge ad est della città, come San Sebastiá e Balmins. Gli orari di apertura sono in inverno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, in estate dalle dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (sia d'estate che d'inverno di domenica e durante i festivi il cimitero è aperto solo di mattina).
- Una passeggiata sul lungomare sino al campo da golf: Il lungomare di Sitges offre dei panorami meravigliosi, che varrebbe la pena ammirare. Dalla spiagga della Fragata, ai piedi della chiesa di Sitges, fino al campo da golf si calcolano poco più di 2,5 km, che si percorrono in circa mezz'ora di cammino, piacevolissimo con un panorama come quello che questa città sa offrire al visitatore.
- Visita alla Casa Bacardi: Il marchio Bacardi, che attualmente costituisce una tra le ditte di alcolici di proprietà privata di una famiglia più famose a livello mondiale, fu fondato nel 1862 in una distilleria di rum, a Santiago de Cuba. Il suo fondatore Facundo Bacardi Massó, però, nacque a Sitges nel 1814: per tale ragione, nel centro storico della città, nel Mercat Vell (uno stabile dal gusto modernista costruito dall'architetto Gaietá Buigas nel 1890), vi è oggi il museo Casa Bacardi, che racconta la storia del marchio. Grazie ad una visita guidata al suo interno, è possibile scoprire tutte le peculiarità di un prodotto che da più di un secolo e mezzo rappresenta un'eccellenza tra gli alcolici, accompagnando alcuni dei cocktail più conosciuti. Il costo della visita è di 9 euro, e può essere concluso con la preparazione di un cocktail, con la guida di un barman professionista. Accanto al museo vi è un bar dove poter assaggiare i prodotti Bacardi, una scuola per baristi ed una terrazza.
- Carnevale folle di Sitges: Il Carnevale più prepotente e movimentato della Spagna si festeggia proprio a Sitges, che vede ondate di turisti invadere ogni anno le proprie strade (oltre 300.000) per parteciparvi. I momenti principali della festa hanno luogo il sabato ed il martedì grasso, quando sfilano i cortei accompagnati dalla Batucada ed i carri allegorici, mentre il cibo vanta un posto d'onore nella giornata del giovedì grasso, con pietanze che abbondano per tutte le strade della città. Scoprite il Carnevale più folle e dirompente d'Europa!
Altre attività da non perdere a Sitges
- La Traversata a nuoto di Sitges: è una gara di una certa importanza, tra le più rilevanti della Catalogna, tanto da rientrare nel calendario ufficiale della Federazione Catalana di Nuoto. Si svolge all'inizio del mese di agosto nella Spiaggia della Fragata, sul Lungomare della Ribera.
- Madonna del Vigneto: ha luogo il 5 agosto, giorno in cui sia alle 8.00 che alle 11.00, si celebra la Messa dedicata alla Madonna del Vigneto. Nell'arco della giornata si svolgono varie attività davanti all'Eremo, come una piccola fiera, i balli sardanas e, di sera, si assiste ad uno spettacolo di giochi pirotecnici.